La Russia rapisce i bambini ucraini

Secondo i dati ufficiali, dal 24 febbraio al 19 marzo 205 bambini sono stati uccisi e 367 sono rimasti feriti nell’aggressione armata russa in Ucraina.

Durante l’invasione su vasta scala, la Russia viola i diritti fondamentali dei bambini alla vita e alla sicurezza. Lanciando razzi e carri armati contro le case dei civili, i russi stanno uccidendo i genitori e rapendo i bambini ucraini nei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina.

Secondo informazioni provenienti da varie fonti, più di 121.000 bambini sono già stati deportati con la forza nella Federazione Russa. Questi sono sia gli orfani che quelli che hanno i genitori. La Russia rapisce bambini ucraini nel 21° secolo e li deporta con la forza nelle regioni russe di Vladimir, Omsk e Chelyabinsk e Sakhalin. Alcuni dei bambini furono portati da Mariupol a Donetsk, e poi in direzione di Taganrog. Allo stesso tempo, i russi stanno cercando di giustificare la deportazione illegale di bambini prendendosi cura degli orfani che hanno lasciato l’Ucraina. Tuttavia, tutti gli orfani, insieme agli orfanotrofi, sono stati evacuati dal centro di Mariupol il 24-25 febbraio.

Il Cremlino si comporta ancora una volta in modo simile allo scenario del 2014, quando centinaia di bambini furono allontanati con la forza dalla Crimea dal cosiddetto «treno della speranza» per la loro adozione in Russia. E ricordiamo che questo è il motivo per cui la Russia è stata espulsa dalla Rete europea dei difensori civici per l’infanzia (ENOC).

Attualmente, su iniziativa di Putin, la Duma di Stato russa sta lavorando a modifiche alla legislazione per semplificare il processo di adozione.Ciò indica che intendono estradare i giovani ucraini senza controlli «non necessari» e norme legali al fine di nascondere l’ubicazione e i dettagli della permanenza dei bambini espulsi illegalmente. Allo stesso tempo, se questa iniziativa legislativa sarà attuata, il cambio della famiglia e il ritorno dei bambini in Ucraina diventeranno quasi impossibili.

Inoltre, ciò viola gravemente le leggi dell’Ucraina, che definiscono una procedura speciale per l’adozione di bambini ucraini da parte di stranieri in consultazione con il Servizio Sociale Nazionale dell’Ucraina.

Tali azioni del Cremlino costituiscono una grave violazione degli articoli 7 e 21 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, nonché dell’articolo 49 della Convenzione di Ginevra relativa alla protezione delle persone civili in tempo di guerra, che vieta ai soggetti forzati o reinsediamento di massa o espulsione.

Tuttavia, la cosa più orribile è che i russi usano i bambini come «scudo vivente» delle forze armate. Così, l’11 aprile, gli occupanti di Volnovakha hanno costretto gli studenti a tornare a scuola nell’edificio scolastico locale. Nonostante il fatto che i combattimenti siano avvenuti molto vicini, durante i quali, secondo il diritto internazionale umanitario, i bambini devono essere protetti con particolare attenzione.

Secondo il Center for Combating Disinformation presso il National Security and Defense Council, la Federazione Russa utilizza anche i bambini espulsi dall’Ucraina per propaganda e falsi. I media del Cremlino stanno trasmettendo interviste sui bambini espulsi dall’Ucraina, che i propagandisti chiamano spie in una «operazione speciale». In particolare, hanno diffuso materiale di disinformazione su come «il regime ucraino, imitando il Terzo Reich, mandi i bambini a combattere». La propaganda di Putin presumibilmente utilizza interviste con bambini ucraini.I materiali contengono citazioni prive di significato, oltre alle quali gli pseudo-giornalisti informano male che «questi bambini hanno lavorato come spie in Ucraina dall’inizio dell’operazione speciale». L’uso dei bambini da parte della Russia nella guerra dell’informazione è un’altra grave violazione del diritto internazionale.

Inoltre, la Russia prevede di allestire campi speciali a livello statale per consentire ai bambini ucraini deportati di studiare il russo. Saranno destinati a bambini che hanno una scarsa padronanza della lingua del paese aggressore e non possono studiare nelle scuole russe.

Allo stesso tempo, molti esperti indicano i seguenti obiettivi di deportazione illegale di bambini ucraini, perseguiti dalla Russia:

  • formazione e preparazione delle risorse umane per le forze dell’ordine russe;
  • risolvere i propri problemi demografici;
  • creazione di una riserva di ucraini «corretti» ideologicamente elaborati, che saranno ulteriormente coinvolti nella formazione delle autorità occupanti nei territori occupati.

Tali azioni del Cremlino possono essere descritte come «sequestri», che richiedono una risposta immediata e decisa da parte della comunità internazionale. A questo proposito, l’Ucraina invita il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, il Comitato delle Nazioni Unite per i diritti umani, l’Alleanza globale delle istituzioni nazionali per i diritti umani (GANHRI) ad adottare tutte le misure possibili per prevenire un’ulteriore deportazione illegale di bambini ucraini in Russia, e per promuovere il ritorno dei bambini portati nel territorio della Federazione Russa in aree sicure dell’Ucraina.